Pavlova con ribes e melagrana

Dolci e Torte

By Csaba dalla Zorza

ELA00998.jpg

Ingredienti

Specifiche

20'Preparazione
1 h 20'Cottura
MediaDifficoltà
Stile alimentare
Vegetariano
Tipo di cottura
Calore superiore e inferiore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più

Preparazione

1

Preparare la meringa: mescolare insieme gli zuccheri, aggiungerne metà agli albumi e montare a neve ben ferma (usando una planetaria oppure una frusta elettrica). Unire il resto degli zuccheri, setacciandoli direttamente sopra il composto, e amalgamare delicatamente con una spatola.

2

Versare la meringa cruda al centro di una teglia rivestita con carta forno, dandole la forma di un nido con un cucchiaio, avendo cura di mantenere il centro vuoto e ampio.

3

Cuocere in forno preriscaldato in modalità Calore superiore e inferiore a 105°C per 1 ora e 20 minuti, quindi spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare raffreddare all’interno per 40 minuti.

4

Rimuovere la pavlova dalla carta quando sarà ben fredda e posizionarla su un’alzata o su un piatto.  

5

Preparare la crema: scaldare il latte con la vaniglia, senza portarlo a ebollizione. Rimuovere dal fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti, quindi estrarre la vaniglia. Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, amalgamare, diluire con 5 cucchiai di latte caldo e mescolare con una frusta.

6

Versare il composto in una casseruola e cuocere a fiamma media per 5 minuti, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa. Spegnere e lasciare raffreddare bene, girando ogni tanto. Conservare la crema in frigorifero per almeno 2 ore (massimo 48 ore) prima di utilizzarla.

7

Prima di servire, riempire il foro centrale della pavlova con la crema e una parte del ribes e della melagrana, aggiungere la panna montata, poi decorare con i chicchi di melagrana tenuti da parte e il ribes. Ultimare con zucchero a velo.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più