Filetto alla Wellington

Secondi

By Csaba dalla Zorza

AS4I1457Q.jpg

Ingredienti

Specifiche

25'Preparazione
35'Cottura
FacileDifficoltà
Tipo di cottura
Calore superiore e inferiore
Sonda termometrica
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più

Preparazione

1

Rimuovere il grasso dal filetto, salare e pepare abbondantemente, quindi lasciare riposare per 10 minuti.

2

In una padella ampia, scaldare metà del burro fino a renderlo spumeggiante, unire il filetto e cuocere senza spostarlo per 3 minuti. Sfumare con il Cognac, rimuovendo la padella dal fuoco per evitare che si crei una fiammata.

3

Continuare a sigillare la carne, girando il filetto e cuocendolo per 2 minuti per ogni lato. Una volta rosolato, tenere da parte, coperto con un foglio di carta stagnola.

4

Scaldare in una padella il burro rimasto e saltare i funghi per 8 minuti, salandoli alla fine della cottura. Trasferirli in un robot da cucina e ridurli in crema, scolando il liquido qualora dovesse formarsi.

5

Stendere la pasta sfoglia, appoggiare il filetto vicino al bordo e cospargere la parte alta con il trito di funghi. Ricoprire con l’altro lato della sfoglia e chiudere premendo con cura, prestando attenzione non si formino sacche d’aria.

6

Tagliare le estremità di sfoglia in eccesso, ripiegare i lembi tagliati sotto il filetto e spostare il tutto su una teglia. Rimpastare la sfoglia rimasta per formare le decorazioni.

7

Punzecchiare la superficie del filetto con uno spiedino, creando una fuoriuscita per l’aria durante la cottura. Ricavare delle stelle (o altre forme) dalla pasta avanzata e usarle per decorare il filetto, incollandole sulla superficie con dell’uovo sbattuto. Terminare spennellando tutta la superficie con l’uovo sbattuto.

8

Inserire la sonda termometrica nella carne (in un punto laterale, per non vedere il buco sulla superficie) e cuocere in forno preriscaldato in modalità Calore superiore e inferiore a 180°C, impostando a display i gradi al cuore a 57/60°C. La cottura durerà circa 22 minuti.

9

Lasciare riposare 3 minuti, quindi servire intero porzionando il filetto davanti agli ospiti.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più

In collaborazione con

Carousel_eventi2.jpg
Carousel_eventi4.jpg

In collaborazione con

Dimostrazione di prodotto

Miele E-xperience Center: Tips&Tricks

Scopri come gli elettrodomestici Miele ti semplificano la vita in casa attraverso brevi eventi virtuali pensati per te

Scopri di più

Corso di cucina

Sparkling Dinner: Speciale Natale

Lasciati ispirare da Miele per il menù delle feste: dall'antipasto al dolce, tante ricette oltre l'ordinario ideate per te

Scopri di più