-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Csaba dalla Zorza
Far intiepidire il latte in una casseruola, sciogliere dentro il lievito, aggiungere lo zucchero e infine il burro.
Mescolare 330 g di farina con cacao, cardamomo e sale, aggiungere gradualmente il composto al latte. Unire metà dell’uovo sbattuto e altra farina (non tutta), fino ad ottenere un impasto appiccicoso e morbido.
Coprire la ciotola con della pellicola e lascia lievitare in forno, selezionando Applicazioni speciali > Lievitazione impasto per 45 minuti.
Preparare il ripieno: amalgamare il burro con la cannella, il cardamomo, la vaniglia e lo zucchero.
Al termine della lievitazione, lavorare l’impasto su un piano leggermente infarinato e stenderlo con un mattarello, ottenendo un rettangolo di 40 x 50 cm dello spessore di 1,5 cm.
Distribuire il burro aromatizzato sul rettangolo, avendo cura di non scioglierlo per evitare che fuoriesca dai lati. Aggiungere l’uvetta (precedentemente sgocciolata).
Piegare l’impasto portando verso di sé il bordo più corto in alto. Fare aderire i bordi premendo delicatamente, quindi ricavare 12 strisce della larghezza di 2,5 cm. Torcere ciascuna delicatamente formando una sorta di elica, quindi arrotolarla per formare una spirale, avendo cura di riporre le due estremità sotto, per non farle aprire in cottura.
Posizionare i kanelbullar sulla teglia mantenendoli molto distanziati (se si dispone di una teglia in PerfectClean Miele, non è necessario l'utilizzo di carta forno). Spennellare con la metà dell’uovo rimasta e lasciare lievitare altri 30 minuti a temperatura ambiente.
Infornare in modalità Calore superiore/inferiore a 200°C per 15 minuti, fino a che i kanelbullar risulteranno asciutti e opachi.
Al termine della cottura, spennellare con sciroppo d’acero tiepido, cospargere con la granella e mantenere i kanelbullar coperti con un canovaccio umido per 5 minuti.
By Csaba dalla Zorza