Kanelbullar al cacao e uvetta

Dolci e Torte

By Csaba dalla Zorza

AS4I1483.jpg

Ingredienti

Specifiche

30'Preparazione
15'Cottura
MediaDifficoltà
Stile alimentare
Vegetariano
Buono a sapersi
I kanelbullar si conservano in un contenitore ermetico fino a un massimo di 48 ore.
Tipo di cottura
Lievitazione impasto
Calore superiore e inferiore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.

Preparazione

1

Far intiepidire il latte in una casseruola, sciogliere dentro il lievito, aggiungere lo zucchero e infine il burro.

2

Mescolare 330 g di farina con cacao, cardamomo e sale, aggiungere gradualmente il composto al latte. Unire metà dell’uovo sbattuto e altra farina (non tutta), fino ad ottenere un impasto appiccicoso e morbido.

3

Coprire la ciotola con della pellicola e lascia lievitare in forno, selezionando Applicazioni speciali > Lievitazione impasto per 45 minuti.

4

Preparare il ripieno: amalgamare il burro con la cannella, il cardamomo, la vaniglia e lo zucchero.

5

Al termine della lievitazione, lavorare l’impasto su un piano leggermente infarinato e stenderlo con un mattarello, ottenendo un rettangolo di 40 x 50 cm dello spessore di 1,5 cm.

6

Distribuire il burro aromatizzato sul rettangolo, avendo cura di non scioglierlo per evitare che fuoriesca dai lati. Aggiungere l’uvetta (precedentemente sgocciolata).

7

Piegare l’impasto portando verso di sé il bordo più corto in alto. Fare aderire i bordi premendo delicatamente, quindi ricavare 12 strisce della larghezza di 2,5 cm. Torcere ciascuna delicatamente formando una sorta di elica, quindi arrotolarla per formare una spirale, avendo cura di riporre le due estremità sotto, per non farle aprire in cottura.

8

Posizionare i kanelbullar sulla teglia mantenendoli molto distanziati (se si dispone di una teglia in PerfectClean Miele, non è necessario l'utilizzo di carta forno). Spennellare con la metà dell’uovo rimasta e lasciare lievitare altri 30 minuti a temperatura ambiente.

9

Infornare in modalità Calore superiore/inferiore a 200°C per 15 minuti, fino a che i kanelbullar risulteranno asciutti e opachi.

10

Al termine della cottura, spennellare con sciroppo d’acero tiepido, cospargere con la granella e mantenere i kanelbullar coperti con un canovaccio umido per 5 minuti.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più