Brioche di Natale

Lievitati

By Csaba dalla Zorza

Brioche panettone.jpg

Ingredienti

Specifiche

30'Preparazione
20'Cottura
MediaDifficoltà
Stile alimentare
Vegetariano
Buono a sapersi
Le brioche si conservano, chiuse dentro un sacchetto in plastica per alimenti, massimo 36 – 48 ore.
Tipo di cottura
Lievitazione impasto
Calore superiore e inferiore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.

Preparazione

1

Mettere in ammollo l’uvetta nel thé caldo per 30 minuti.

2

Scaldare il latte in una lattiera, portandolo a raggiungere i 37 °C. Rimuovere dal piano cottura, aggiungere lo zucchero e sbriciolare all’interno il lievito, avendo cura di farlo sciogliere completamente. Unire le uova e mescolare nuovamente.

3

Inserire la farina e il sale in una ciotola, aggiungere gli ingredienti liquidi e iniziare a impastare per qualche minuto, a mano o con l’aiuto di una planetaria, sino a che inizierà a rapprendersi.

4

Aggiungere il burro e impastare per altri cinque minuti fino a ottenere un composto liscio, morbido, elastico e lucido. Trasferire in una ciotola, coprire con della pellicola e infornare, selezionando Applicazioni speciali > Lievitazione impasto per 45 minuti.

5

Terminata la prima lievitazione, trasferire l’impasto sul piano da lavoro, leggermente infarinato. Aggiungere l’uvetta (precedentemente scolata) e i canditi, impastare energicamente per un paio di minuti, quindi riporre l’impasto nella ciotola. Coprire con pellicola e infornare nuovamente, selezionando Applicazioni speciali > Lievitazione impasto per 30 minuti.

6

Imburrare e infarinare due stampi da panettone di circa 18 cm di diametro. Spostare l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, sgonfiarlo impastandolo brevemente e dividerlo in due pezzi. Lavorare ciascun pezzo in modo da conferirgli la forma di una palla, sistemare nello stampo e lasciare lievitare così per 15 minuti.

7

Spennellare la superficie di entrambi gli impasti con l’uovo sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato in modalità Calore superiore e inferiore a 180 °C per 20 minuti. Rimuovere dal forno, infilare nella base di ciascuna brioche due spiedini di legno e apprendere i due lievitati capovolti per 30 minuti sino a completo raffreddamento.

8

Preparare la glassa: aggiungere poco alla volta il succo di limone allo zucchero a velo e mescolare fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa. Decorare la superficie di ciascuna brioche e ultimare con le ciliegie candite.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più