Crostata con frutti di bosco

Dolci e Torte

By Csaba dalla Zorza

02_Csaba_Crostata.jpg

Ingredienti

Specifiche

25'Preparazione
25'Cottura
FacileDifficoltà
Stile alimentare
Vegetariano
Tipo di cottura
Calore superiore e inferiore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.

Preparazione

1

Preparare la frolla: inserire tutti gli ingredienti in un’ampia ciotola e impastare a mano, energicamente, per 4 minuti. Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella carta forno e lasciare riposare in frigorifero per 45 minuti.

2

Stendere la pasta frolla sul piano da lavoro leggermente infarinato, fino a ottenere un disco dello spessore di 4 mm. Rivestire con l’impasto uno stampo di 20 x 30 cm. Pareggiare i bordi togliendo la pasta in eccesso e bucherellare il fondo della crostata. Riporre in congelatore per 5 minuti.

3

Rivestire la base della crostata con della carta forno, coprire con delle sfere in ceramica oppure dei legumi. Inserire in forno preriscaldato in modalità Calore superiore e inferiore a 185°C per 13 minuti. Rimuovere la carta forno e i pesi da cottura e proseguire abbassando la temperatura a 175°C per 12 minuti.

4

Preparare la crema: amalgamare con una forchetta i tuorli insieme allo zucchero, aggiungere il succo di limone e l’estratto di vaniglia e infine incorporare la farina. Mescolare ancora sino ad ottenere un composto liscio.

5

Ricavare tre strisce dalla scorza del limone, inserirle in una pentola con il latte e scaldare sino a raggiungere quasi il punto di ebollizione. Se si dispone di un piano a induzione Miele, impostare il livello di potenza 7.

6

Versare nella ciotola con il composto di uova e zucchero, rompendo la crema con una frusta. Trasferire il tutto nuovamente nella pentola e cuocere a potenza media, continuando a mescolare per 5 minuti.

7

Lasciare raffreddare la frolla su un griglia per 10 minuti prima di rimuoverla dallo stampo, quindi farcirla con la crema. Livellare con una spatola, quindi decorare a piacere con la frutta. Cospargere con lo zucchero a velo e ultimare con la scorza di limone e qualche foglia di maggiorana.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più