-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
Mettere il burro, lo zucchero di canna e lo sciroppo d’acero in un pentolino. Scaldare a fuoco basso fino a sfiorare il bollore, mescolando spesso con un cucchiaio assicurandosi che lo zucchero sia completamente sciolto.
Rimuovere dal fuoco e incorporare con una frusta la farina setacciata, il sale, lo zenzero, la scorza grattugiata di limone, il succo di limone e il brandy.
Su due teglie rivestite con carta da forno formare, con l’aiuto di un cucchiaio, 8 cialde (4 per ogni teglia) avendo cura di lasciare dello spazio tra l’una e l’altra perché in cottura l’impasto si allargherà.
Cuocere in forno preriscaldato Calore superiore e inferiore (statico) a 180 °C per 15 minuti, fino a quando l’impasto si sarà allargato in un disco sottile e leggermente scuro.
Sfornare la prima teglia e nel frattempo cuocere la seconda. Lasciare raffreddare le cialde per uno o massimo 2 minuti. Sollevare leggermente un’estremità della cialda e avvolgerla attorno al manico di un cucchiaio di legno precedentemente oliato. Chiudere la cialda a cannoncino e adagiarla, ancora avvolta sul manico, su una gratella a raffreddare completamente finché si sarà indurita del tutto. Proseguire con le altre cialde, usando altri cucchiai di legno, prima che raffreddino troppo.
Prima di estrarre dal forno la seconda teglia, rimuovere i cucchiai di legno dalle cialde così da poterli usare per le successive 4.
Servire le cialde vuote, oppure farcirle con della panna montata.
È possibile anche realizzarli in versione più piccole disponendo sulle teglie quantità di impasto minori e cuocendole qualche minuto in meno.
By Stefano Cavada