-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Rosolarla in una padella calda con il burro chiarificato per circa 12 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto finché risulterà morbida e dorata. Tenere da parte.
Tostare il riso in un tegame senza aggiungere grassi per 2-3 minuti, mescolando spesso. Versare il Barolo, aggiungere la foglia di alloro e lasciare evaporare l’alcol per circa 3 minuti. Rimuovere l’alloro, unire la cipolla rosolata e iniziare ad aggiungere il brodo caldo poco per volta, mescolando. Continuare la cottura per circa 15 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione, sempre aggiungendo brodo quando necessario.
Nel frattempo, sbucciare le pere, rimuovere il torsolo e tagliarle a cubetti di circa 8 mm. Scaldare una padella con il burro chiarificato, aggiungere le pere, il miele e un pizzico di sale. Caramellare a fuoco vivace per circa 5 minuti, finché risulteranno lucide e leggermente morbide.
A fuoco spento, mantecare il risotto con il burro a cubetti e il parmigiano grattugiato. Impiattare il risotto e completare ogni porzione con le pere caramellate e le noci spezzettate con le mani.
By Stefano Cavada