-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Fulvio Marino
Partire dall’autolisi: impastare grossolanamente le farine con 600g di acqua fredda, poi lasciare riposare per 1 h a temperatura ambiente, coprendo con pellicola.
Impastare l’autolisi con il lievito di birra e 70 g di acqua fredda per 5 minuti. Aggiungere il sale con altri 30 g di acqua. In ultimo, aggiungere l’olio e lavorare a ancora per alcuni minuti.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oliata e coprire con la pellicola. La maturazione totale in frigorifero è di 24 ore, ma dopo 4 ore, è necessario tirare fuori l’impasto per effettuare le pieghe di rinforzo.
Trascorse le 24 ore, formare delle palline e mettere a lievitare in ciotole leggermente oliate, sempre coprendo con la pellicola, per 5 ore a temperatura ambiente (24° C).
Spolverare il tavolo con abbondante semola, stendere ogni pallina a formare un rettangolo e posizionare sulla teglia precedentemente oliata. Allargare bene la pasta per arrivare ai bordi e condire con passata di pomodoro e un filo di olio.
Infornare in forno statico preriscaldato a 280° C o al massimo della potenza. Cuocere per circa 7 minuti nella parte più bassa del forno e altri 5 minuti nella parte più alta.
Condire a piacere con mozzarella e basilico fresco.
By Fulvio Marino