Pizza napoletana con provola, pomodorino giallo, rosso e olive di Gaeta

Lievitati

By Chef in Camicia

WEB_15-02-2022_pizza-napoletana.jpg

Ingredienti

Specifiche

7' (+ 30' preriscaldamento pietra)Cottura
MediaDifficoltà
Stile alimentare
Vegetariano
Tipo di cottura
Calore superiore e inferiore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno
Pietra refrattaria Gourmet

By Chef in Camicia

Chef in Camicia è la prima media company nata per ispirare i giovani appasionati di cucina di tutto il mondo.
Scopri di più

Preparazione

1

Preparare l'impasto: versare metà della farina in una madia di legno (o in un altro recipiente capiente).Con le mani infarinate, sbriciolare il lievito di birra dentro la farina, versare l'acqua accanto e sciogliere il sale al suo interno. Iniziare a miscelare acqua e farina e aggiungere il resto della farina poco alla volta. Fare incordare l’impasto per una decina di minuti.

2

Aggiungere  lo zucchero e per ultimo l’olio, quindi impastare fino ad assorbimento. Spostare l’impasto su un ripiano infarinato e lavorare con due mani impastando per circa 15-20 minuti (con la planetaria munita di gancio, saranno sufficienti 10-12 minuti).

3

Mettere l’impasto dentro ad una ciotola di vetro dal fondo leggermente oleato. Coprire con un panno e lasciare lievitare circa 20 minuti in un luogo caldo.

4

Riprendere l’impasto, formare un filone e suddividerlo in circa 6 pezzi. Pirlare l’impasto per formare delle palline e conservarle al caldo, sotto ad un panno, ben distanziate e leggermente infarinate con la semola, per la lievitazione di circa 6-8 ore.

5

Terminato la seconda lievitazione, stendere i panetti facendo attenzione a non far fuoriuscire l’aria dai bordi.

6

Inserire la pietra refrattaria Gourmet su una griglia e preriscaldare in forno, posizionandola al centro, in modalità Calore superiore e inferiore a 280 °C per 30 minuti.

7

Preparare il condimento: condire i pomodorini con olio, sale e basilico. Tagliare la provola a tocchetti.

8

Trasferire l’impasto steso sulla pala che aiuterà il posizionamento della pizza sulla pietra refrattaria.  Condire la pizza con tutti gli ingredienti tranne la provola e infornare direttamente sulla pietra refrattaria. Cuocere la pizza per i primi 4 minuti.

9

Estrarre la pizza dal forno, aggiungere la provola, una grattata di pepe, un filo di olio e infornare nuovamente per altri 3 minuti.

10

Sfornare e guarnire con basilico fresco.

By Chef in Camicia

Chef in Camicia è la prima media company nata per ispirare i giovani appasionati di cucina di tutto il mondo.
Scopri di più
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più