Pane taglio épi

Lievitati

By Csaba dalla Zorza

AS4I1259Q.jpg

Ingredienti

Specifiche

25'Preparazione
35'Cottura
MediaDifficoltà
Stile alimentare
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Tipo di cottura
Cottura combinata
Lievitazione impasto
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.

Preparazione

1

Sbriciolare il lievito in 300 ml di acqua tiepida, lasciare riposare per 5 minuti, quindi mescolare per scioglierlo. A parte, unire le due farine in una ciotola capiente insieme al sale.

2

Impastare per 5 minuti le farine, prima in una ciotola e poi spostandosi su un piano di lavoro infarinato, aggiungendo poco alla volta l’acqua con il lievito; se necessario, aggiungere altra acqua durante il procedimento.

3

Raccogliere l’impasto in una palla liscia ed elastica, infarinarlo leggermente e riporlo in una ciotola pulita, coprendolo con un canovaccio bagnato. Infornare selezionando Applicazioni speciali > Lievitazione impasto per 2 ore.

4

Rimuovere l’impasto dal forno e dividerlo in tre parti, lavorando brevemente ciascuna con poca farina e allungandola per formare un bastone del diametro di circa 3 cm e della lunghezza di 30 cm.

5

Disporre i tre filoni di pane così ottenuto su una teglia da forno e ricavare una spiga da ciascuno, aiutandosi con una forbice da cucina affilata: posizionare il pane davanti a sé in senso orizzontale, tenere la forbice a 45° sopra l’impasto, tagliare la superficie a intervalli regolari partendo da sinistra, incidendo per ogni taglio fino ai due terzi del diametro del pane. Ripetere il procedimento sulla destra del filone.

6

Cospargere i filoni con il sesamo e infornare in modalità Cottura combinata > Cottura combinata + Calore superiore e inferiore a 200°C per 35 minuti, impostando la percentuale di vapore al 20%. Al termine della cottura, il pane risulterà opaco, gonfio e croccante.

7

Lasciare raffreddare il pane su una griglia prima di servire.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più