Pudding ai datteri a vapore

Dolci e Torte

By Csaba dalla Zorza

Foto pudding.jpg

Ingredienti

Specifiche

20'Preparazione
2 hCottura
FacileDifficoltà
Stile alimentare
Vegetariano
Tipo di cottura
Cottura a vapore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno a vapore
Forno a vapore con microonde

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più

Preparazione

1

In una ciotola, lasciare in ammollo i datteri in acqua e bicarbonato per 10 minuti, quindi frullare con un blender sino ad ottenere una pasta liscia.

2

In un’altra ciotola, amalgamare il burro, lo zucchero e la vaniglia con uno sbattitore elettrico per 3 minuti, quindi aggiungere le uova, uno alla volta. Mescolare la farina, il lievito e la farina di mandorle e aggiungere al composto poco per volta volta, sbattendo piano con le fruste.

3

Unire per ultima la pasta di datteri e versare il tutto in uno stampo di 18 cm di diametro, precedentemente imburrato e rivestito di carta forno imburrata. Coprire con un cerchio di carta forno imburrato e sigillare con alluminio e un po’ di spago, oppure utilizzare un coperchio a misura.

4

Cuocere in modalità Cottura a vapore a 100°C per 2 ore. Al termine della cottura, lasciare riposare per 15 minuti, prima di estrarre delicatamente il dolce dallo stampo.

5

Preparare la glassa: far bollire insieme gli ingredienti per 5 minuti, sino ad ottenere una salsa caramellata. Se si dispone di un piano a induzione Miele, impostare il livello di potenza 7.

6

Ricoprire il pudding con la glassa prima di servire.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più
NOTE

Guarda la video-ricetta del Christmas Pudding

Immagine cattura video.JPG

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più