Polpo al forno con melagrana

Secondi

By Csaba dalla Zorza

Polpo con melagrana.jpg

Ingredienti

Specifiche

15'Preparazione
50'Cottura
FacileDifficoltà
Stile alimentare
Senza glutine
Tipo di cottura
Cottura con vapore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno con aggiunta di vapore
Piano cottura ad induzione

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più

Preparazione

1

Portare ad ebollizione una pentola piena d’acqua per due terzi, aggiungendo le foglie di alloro, i grani di pepe e la cipolla. Quando l’acqua bolle, prendere il polpo per la testa e immergerlo nell’acqua sollevandolo per tre volte, così da arricciare bene i tentacoli.

2

Cuocere il polpo nell’acqua bollente per 30 minuti, abbassando la fiamma, coprendo con un coperchio e lasciando sobbollire.

3

In una ciotola, versare l’olio d’oliva e la scorza di limone. Scolare il polpo dalla sua acqua, inserire all’interno, quindi coprire con pellicola trasparente, premendo con cura per rimuovere l’aria. Lasciare marinare il polpo per almeno 1 ora, fino ad un massimo di 12 ore in frigorifero.

4

Rimuovere il polpo dalla marinata, tagliarlo a pezzi e inserire in una casseruola da forno. Se si dispone di un forno con aggiunta di vapore, cuocere in forno preriscaldato in modalità Cottura con vapore > Cottura con vaporeThermovent Plus a 170 °C per 20 minuti, impostando 3 immissioni di vapore automatiche.

5

Se si dispone di un forno a vapore combinato, cuocere in modalità Thermovent Plus a 170 °C per 20 minuti, avviando 3 immissioni di vapore manuali da display.

6

Preparare la crema di patate: lessare le patate e schiacciare con l’apposito attrezzo. Aggiungere il latte, il sale, il burro, quindi tenere in caldo.

7

Rimuovere il polpo dal forno e ultimare con chicchi di melagrana, un po' d’olio e sale a piacere. Servire caldo.

By Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è l'autrice italiana che ha fatto della buona tavola e delle buone maniere uno stile di vita divenuto fonte di ispirazione per moltissime persone.
Scopri di più
NOTE

Guarda la video-ricetta del Polpo con melagrana

Frame polpo.JPG

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più

In collaborazione con

Carousel_eventi2.jpg
Carousel_eventi4.jpg

In collaborazione con

Dimostrazione di prodotto

Miele E-xperience Center: Tips&Tricks

Scopri come gli elettrodomestici Miele ti semplificano la vita in casa attraverso brevi eventi virtuali pensati per te

Scopri di più

Corso di cucina

Sparkling Dinner: Speciale Natale

Lasciati ispirare da Miele per il menù delle feste: dall'antipasto al dolce, tante ricette oltre l'ordinario ideate per te

Scopri di più