-
Le nostre ricette
- Ho voglia di
- Stile alimentare
- I nostri Chef
- I nostri menu
- Cos'hai in frigo
- Eventi
- Contattaci
- Home
- Cerca
By Stefano Cavada
Preparare il preimpasto: stemperare in un pentolino la farina con il latte, versandolo poco alla volta. Scaldare sul fuoco, mescolando spesso con una spatola, fino a che si sarà addensata (si dovrà ottenere una sorta di polentina). Trasferire quindi il composto in una ciotolina a raffreddare per 5 minuti.
Preparare l'impasto: in una ciotola mescolare la farina con il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere la ricotta, il burro fuso, i semini del baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di limone, l’uovo e il preimpasto. Impastare fino a ottenere un impasto liscio, senza lavorarlo a lungo. Avvolgerlo con della pellicola e lasciarlo riposare per 15 minuti.
Spolverizzare il piano di lavoro con della farina, riversarci l’impasto e dividerlo in 3 parti uguali. Lavorare ogni pezzo ricavando da ciascuno un filone lungo circa 65 cm. Unire fra di loro i filoni a una estremità e intrecciarli ottenendo una classica treccia.
Adagiare la treccia su una teglia rivestita con carta da forno (se si dispone di una teglia Miele in PerfectClean, non è necessario l'uso della carta forno). Spennellare la treccia con il tuorlo sbattuto assieme al latte e cospargere con le lamelle di mandorle e la granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato in modalità Cottura con vapore > Cottura con vapore + calore superiore e inferiore a 180 °C (in alternativa Cottura con valore + Thermovent Plus a 160 °C), impostando 1 immissione di vapore a inizio cottura, per 40 minuti o finché la treccia sarà ben dorata.
Estrarre la treccia dal forno e lasciarla raffreddare su una gratella. Conservare la treccia a temperatura ambiente avvolta con della pellicola o in un sacchetto di plastica ben chiuso per 3 giorni.
By Stefano Cavada