Testina di maialino con cetrioli in tre consistenze

Secondi

By Norbert Niederkofler

Testina di maialino con cetrioli in tre consistenze

Ingredienti

Specifiche

45'Preparazione
9hCottura
DifficileDifficoltà
Stile alimentare
Senza glutine
Tipo di cottura
Cottura a vapore
Programmi automatici
Essiccazione
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato

By Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler, Chef 3 stelle Michelin, è da sempre affascinato dalla natura e da tutto ciò che sa offrire nel corso dell'anno.
Scopri di più

Preparazione

1

Inserire ciascuna mezza testina in un sacchetto sottovuoto termoresistente e sigillare.

Infornare in modalità Cottura a vapore a 100 °C per 4 ore.

2

Staccare accuratamente tutte le parti di carne. Mantecare con sedano e carota, burro e aromi. Inserire il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake e conservare 6 ore in frigorifero.

3

Porzionare il composto e rosolare in una padella antiaderente, leggermente unta.

4

Scavare un cetriolo con uno scavino dal diametro di 5 mm per ricavare delle sfere. Condire con olio, aceto bianco, sale e pepe. Infornare impostando Programmi automatici > Verdure > Cetrioli.

5

Tagliare a pezzetti due cetrioli e centrifugarli. Dividere il succo in due contenitori. Nel primo aggiungere sale, pepe e aceto, quindi versare in un sifone con due ricariche e sifonare in una bowl contenente azoto liquido, rompendo la massa con un mestolino fino a ottenere una granita. Scolare dall’azoto e conservare in congelatore. Condire il secondo centrifugato con sale e pepe.

Preparare l’olio affumicato: scaldare il carbone direttamente sul fuoco, inserirlo rovente in una bowl con l’olio e lasciare in infusione coperto per 2 minuti, quindi filtrare. L’olio andrà spennellato sui cetrioli appena prima di servirli.

6

Per la crema di senape, versare la senape in una bowl e aggiungere la panna a filo, sbattendo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

7

Bollire la tapioca fino a che i chicchi non saranno diventati trasparenti, mescolando per non farli attaccare. Scolare accuratamente e frullare. Aggiungere i fiori secchi e stendere il tutto su un tappetino in silicone. Infornare impostando Applicazioni speciali > Essicazione a 40 °C per 5 ore.

Spezzare le cialde e friggere a 180 °C. Salare leggermente.

By Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler, Chef 3 stelle Michelin, è da sempre affascinato dalla natura e da tutto ciò che sa offrire nel corso dell'anno.
Scopri di più
NOTE

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più