Orzotto erbette speck e coste a freddo

Primi

By Norbert Niederkofler

1920x2494_orzotto.jpg

Ingredienti

Specifiche

30Preparazione
2 hCottura
MediaDifficoltà
Tipo di cottura
Thermovent Plus
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno

By Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler, Chef 3 stelle Michelin, è da sempre affascinato dalla natura e da tutto ciò che sa offrire nel corso dell'anno.
Scopri di più

Preparazione

1

Separare le foglie dalla costa bianca; immergere le coste in 1 litro di acqua con il sale, l’anice stellato e le bacche di ginepro e lasciare in immersione o sottovuoto nel liquido per 10-12 ore, conservando il recipiente coperto in frigorifero.

2

Sbianchire le foglie verdi delle coste in acqua bollente, scolarle, strizzarle e stenderle su una teglia. Cuocere in forno preriscaldato in modalità Thermovent Plus a 90 °C per 1 ora.

3

Frullare le foglie fino a ottenere una polvere, quindi setacciarla con un colino a maglia fine.

4

Disporre lo speck tagliato a listarelle sottili su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in preriscaldato in modalità Thermovent Plus a 110°C per circa 1 ora; scolare dal grasso e disporre le listerelle su carta assorbente.

5

Tostare l’orzo in un pentolino a calore non troppo forte, mescolando con costanza fino a che risulterà caldo al tatto, quindi sfumare con il vino bianco, avendo cura di non fare attaccare l’orzo al fondo della pentola.

6

Lasciare evaporare il vino, quindi bagnare con acqua bollente l’orzo, ricoprendolo di circa 1 cm. Salare e mescolare con costanza, cuocendo l’orzo per circa 19 minuti, a bollore gentile. Unire le erbette battute e cuocere per un altro minuto. Infine, aggiungere il burro a temperatura ambiente e trentingrana a piacere, mescolando con cura per mantecare.

7

Distribuire l’orzotto in piatti fondi, coprire con lo speck croccante, spolverare con la polvere di coste e completare con i gambi tagliati a brunoise.

By Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler, Chef 3 stelle Michelin, è da sempre affascinato dalla natura e da tutto ciò che sa offrire nel corso dell'anno.
Scopri di più
NOTE

Guarda la video ricetta

Orzotto Norbert.JPG

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più