Cavolo rapa in vasocottura, verjus e pane

Antipasti

By Norbert Niederkofler

1920x2494_cavolorapa.jpg

Ingredienti

Specifiche

30'Preparazione
1 h 40'Cottura
MediaDifficoltà
Stile alimentare
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Tipo di cottura
Thermovent Plus
Cottura con vapore
Elettrodomestici utilizzabili
Forno a vapore combinato
Forno con aggiunta di vapore

By Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler, Chef 3 stelle Michelin, è da sempre affascinato dalla natura e da tutto ciò che sa offrire nel corso dell'anno.
Scopri di più

Preparazione

1

Fare caramellare lo scalogno in un pentolino con lo zucchero, le bacche di ginepro e il cardamomo, quindi unire il verjus e proseguire la cottura a fuoco lento, fino ad ottenere uno sciroppo denso.

2

Mondare i cavoli rapa, tenendo da parte le bucce e le foglie. Eliminare le parti dure da quest’ultime e sbianchirle insieme alle foglie del sedano in acqua bollente salata, quindi tuffarle subito in acqua ghiacciata per preservarne il colore.

3

Strizzare le foglie, disporle su una teglia e infornare in modalità Thermovent Plus a 90 °C per circa 1 ora, finché non saranno essiccate. Frullarle per ottenere una polvere e setacciare con un colino a maglia fine.

4

Preparare il fondo vegetale: distribuire su una teglia sedano, carota e cipolla e le bucce di cavolo rapa, quindi infornare in modalità Thermovent Plus a 190 °C per 15 minuti. Al termine della cottura, trasferire le verdure in una pentola, unire l’aglio e un filo di olio, rosolare per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco.

5

Lasciare evaporare, aggiungere l’acqua e lasciare sobbollire per 40 minuti. Scolare le verdure e fare ridurre il liquido di cottura di circa il 90% per ottenere circa 200 ml di fondo vegetale.

6

Scaldare una padella con un filo di olio, profumarlo con qualche foglia di salvia, un paio di rametti di rosmarino e altrettanti di maggiorana; eliminare le erbe e unire il pangrattato, facendolo tostare dolcemente, finché non sarà uniformemente dorato.

7

Tagliare il cavolo rapa a fette quadrate, 2 cm di spessore. Disporre le fette in un vaso di vetro da cottura, aggiungere l’acqua, lo sciroppo di verjus, salvia, rosmarino e maggiorana.

8

Sigillare il vaso e cuocere in forno in modalità Cottura con vapore > Cottura con vapore + Calore superiore e inferiore a 130 °C per circa 12 minuti , impostando 2 immissioni di vapore con timer: la prima dopo 2 minuti, la seconda dopo 6. In alternativa, cuocere il cavolo rapa a bagnomaria per lo stesso tempo.

9

Scottare la metà delle fette di cavolo rapa in una padella con un filo di olio, facendole dorare, quindi spolverarle con la polvere di foglie; ricoprire le altre fette con il pangrattato profumato alle erbe e farle dorare in forno per qualche minuto.

10

Disporre nei piatti l’insalatina di erbette e le fette di cavolo rapa, completando con il fondo vegetale.

By Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler, Chef 3 stelle Michelin, è da sempre affascinato dalla natura e da tutto ciò che sa offrire nel corso dell'anno.
Scopri di più
NOTE

Guarda la video ricetta

Cavolo rapa Norbert.JPG

Trucchi e segreti per una ricetta perfetta

20000167822.highres.jpg

Cucinare senza pensieri

Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.

Scopri di più
Forno_vapore_G7000-site.jpg

Tutta la comodità del forno a vapore

Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento?

Scopri di più
hannah-busing-0BhSKStVtdM-unsplash.jpg

Tutte le ricette autunnali

Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.

Scopri di più